Monastero Hua Yi

Il Monastero di Hua Yi, completato nell’agosto 2012, è stata la prima struttura italiana del Monastero di Taiwan Chung Tai Chan. Questo meraviglioso Monastero Buddhista in stile cinese a Roma è stata la realizzazione di un sogno, reso possibile grazie agli sforzi e alle aspirazioni di tutti coloro che si sono adoperati per il progetto: i credenti che desideravano conservare e sperimentare la cultura cinese e, soprattutto, che hanno beneficiato degli Insegnamenti Dharma del Chung Tai sono stati ispirati dalla grande compassione del suo fondatore, il Gran Maestro Wei Chueh. Un gruppo di emigrati cinesi in Italia, grazie alla guida del Gran Maestro, hanno lavorato instancabilmente per superare degli ostacoli e sono riusciti ad ottenere il sostegno di molte comunità cinesi. Finalmente, dopo quattro anni di lavori, è stato costruito a Roma il Monastero di Hua Yi, così da consentire la pratica Zen (avente come oggetto la meditazione per ottenere la purificazione e la saggezza).

Il 31 marzo 2013, il Monastero di Hua Yi ha tenuto la sua cerimonia di inaugurazione. Insegnanti e devoti sostenitori hanno invitato l’Abate del Monastero di Chung Tai Chan, il Venerabile Maestro Jian Deng, a presiedere la cerimonia. L’inaugurazione ha segnato l’inizio ufficiale di molti programmi Dharma di Hua Yi. Il Monastero di Hua Yi è un’organizzazione senza scopo di lucro, e rappresenta la sede distaccata del Monastero di Chung Tai Chan (Monastero di Chung Tai Chan Onlus), e vanta la qualifica di membro ufficiale dell’Associazione Buddhista Italiana (UBI, Unione buddista italiana).

L’architettura del Monastero di Hua Yi riflette la visione del Gran Maestro, avente lo scopo di diffondere il Dharma collegando il Buddhismo con il mondo accademico, l’educazione, l’arte, la scienza e la vita quotidiana. L’eleganza esterna dell’edificio mostra lo stile dei Templi Buddhisti tradizionali cinesi e dell’arte cinese. Pertanto, il Monastero, attira gli italiani locali e i visitatori provenienti da tutta l’Europa, l’Australia e gli Stati Uniti.

La Grande Sala Maestosa è una struttura tradizionale in stile cinese. L’altare principale custodisce una statua in stile gandharan del Buddha Shakyamuni, mentre la sala custodisce una statua cinese in stile Han del Maitreya Bodhisattva con un sorriso compassionevole. Queste statue delle Tradizioni Indiane e Cinesi ricordano che il Buddhismo ha avuto origine in India e poi si è diffuso in Oriente, radicandosi in Cina. È anche testimonianza dell’odierno passaggio del Buddhismo da Oriente a Occidente (in Italia e nel resto del mondo).

La Sala Zen, che contiene una statua del Buddha Shakyamuni e statue di bodhisattva, può ospitare 150 praticanti per la meditazione seduta. La sala conferenze è anche utilizzata come sala da pranzo e biblioteca, con oltre 2.000 volumi del canone buddhista per lo studio del Dharma. La sala di meditazione per bambini offre un ambiente adatto ai giovani per apprendere e praticare il buddismo e la meditazione Zen, integrando lo spirito buddista all’educazione della vita quotidiana.

Negli ultimi cinque anni il monastero di Hua Yi ha offerto lezioni di buddismo zen e meditazione di diversi livelli, così da consentire agli studenti di imparare e praticare lo Zen progressivamente. Attraverso queste classi, il pubblico può acquisire una giusta comprensione del Dharma (un atteggiamento positivo verso la vita) e imparare a purificare le loro menti , che è la chiave dell’armonia sociale e della pace mondiale.

Oltre alle lezioni di Zen per adulti, Hua Yi ha anche lezioni di meditazione Zen per bambini, così come ritiri Zen di mezza giornata e cerimonie Dharma. I partecipanti sono principalmente di origine cinese ma graduale è la partecipazione di italiani locali. Indipendentemente dal loro background, tutti gli studenti concordano sul fatto che la pratica Zen e la meditazione seduta li ha aiutati nella vita quotidiana e negli atteggiamenti nei confronti della vita.

Hua Yi riceve anche visitatori da scuole elementari, medie e superiori, programmi di studi religiosi universitari e diversi gruppi sociali, con una media di oltre 600 visitatori all’anno. I visitatori non fanno solo un tour delle sale del Buddha ma arrivano anche a conoscere lo spirito di compassione e uguaglianza del buddismo. In particolare, vengono introdotti ai principi guida del Gran Maestro per la coltivazione della fede buddista, ovvero i Quattro principi del Chung Tai, che sono di aiuto nella vita quotidiana. Tali principi sono: il rispetto verso gli anziani, la tolleranza nei confronti dei giovani, il perdono del prossimo e l’essere reali e veri. Inoltre, i visitatori imparano un metodo di meditazione semplice. Anche con un breve assaggio di 10 minuti di meditazione Zen, possono provare calma e serenità e ritrovare in se stessi il potere della pratica Zen attraverso una mente calma e purificata.

CONTATTI
Indirizzo:Via Dell’Omo N. 142
Tel:06-22428876
E-mail:[email protected]
Website:ctzenit.com
Mezzi pubblici: 501, 508, 113, 150F(ferie)

Al fine di collaborare con le misure di prevenzione del Covid-19,
il Monastero è temporaneamente chiuso per le visite al pubblico.
Ci scusiamo per l’inconveniente.

Posizione


VISUALIZZA LA MAPPA