Il 6 maggio 2018 alle ore 9:00, circa 1100 credenti del Tempio Hua Yi hanno dato il benvenuto al Grande Monaco.
Alle ore 9:30 i Rappresentanti del Monastero hanno accolto il Monaco nella sala per la cerimonia.
Il Grande Monaco ha augurato ogni bene e un buon futuro al Monastero.
Il Dharma dice: “ tutti i beni derivano dalle buone conoscenze “. Nel 5° anniversario del Monastero tutti i credenti hanno assaporato la profondità del Buddismo, in prospettiva di un futuro luminoso. La Rappresentate “ Bai “ del Monastero ha ringraziato il Gran Maestro per aver accettato l’invito, nella speranza che nel futuro ci saranno altre persone interessate a studiare il Buddismo. La Rappresentante “ Zhou “ ha prima ringraziato il Grande Monaco e tutti gli altri Monaci intervenuti, ed ha parlato successivamente della costruzione del Monastero Hua Yi , nella speranza che i credenti possano partecipare anche alla costruzione del Tempio Hua Zang di Firenze. Il Rappresentante “ Wang “ di Hua Zang ha fatto qualche accenno sugli aspetti positivi e miracolosi del Buddismo, nella speranza che nel futuro Hua Zang possa diventare come Hua Yi e che i principi fondanti di Chung Tai si possano diffondere in tutta l’Europa. Il Rappresentante “ Jia “ ha parlato del suo percorso di studio nel Buddismo e dei suoi cambiamenti, e di come è riuscito a cogliere gli aspetti positivi dell’insegnamento che gli hanno portato una buona influenza nella vita; anche lui ha espresso la speranza su una possibile partecipazione dei credenti alla costruzione del Monastero Hua Zang.
1 ~ 3. La celebrazione del quinto anniversario del Tempio Hua Yi e la calorosa accoglienza dei laici per il Grande Monaco Jian Deng prima della Predicazione; augurio e taglio della torta; parte dei 1.100 partecipanti all’evento.
Il Grande Monaco ha parlato dell’enorme impegno speso in 10 anni per il Monastero Hua Yi che lo ha portato ad essere ciò che è oggi: 5 anni per la preparazione e 5 anni per la costruzione. Mettere su un progetto di questa portata come chiunque può immaginare comporta grandi difficoltà soprattutto all’inizio. Il Buddismo è arrivato in Europa, e in particolare anche in Italia che è uno Stato Cristiano, malgrado problemi linguistici e/o sociali, ed è stato necessario superare delle dure prove per poterlo diffondere e condividere nei suoi principi; tutto ciò non è stato facile e solo un cuore colmo di desiderio di un Bodhisattva poteva riuscire nell’impresa.
1 ~ 2. I credenti che ascoltano rispettosamente la predicazione compassionevole del Grande Monaco; Il Gran Maestro Jian Deng;
3 ~ 6. La Presidentessa Bai, Zhou RongYu, Wang e Jia del Consiglio Direttivo del Tempio Hua Yi durante il discorso di ringraziamento.
Oggi abbiamo un Monastero dedicato, e disponibile a tutti coloro che vogliono studiare il Buddismo, la meditazione e le regole della vita sociale. L’applicazione e la pratica costante di queste regole fanno emergere e diffondere i valori della Religione Buddista, e danno senso alla costruzione del Monastero; solo così tutte le persone che hanno contribuito alla sua edificazione possono e potranno ottenere dei benefici.
Il Buddismo afferma che proteggere il Monastero costituisce un merito immenso, ed equivale alla prima meditazione. Il valore legato alla costruzione di un Monastero non è solo di apparenza materiale, ma si esprime quando porta l’essere umano verso la comprensione della natura della propria mente. Studiare quindi il Buddismo per comprenderne l’origine costituisce beneficio ben più grande rispetto alla costruzione di un Tempio. Nonostante ci sia questa priorità realizzare un Monastero è una base per comprendere quanto detto finora; è un passo per oltrepassare questo mondo.
1 ~ 3. Il Grande Monaco Jian Deng presiede la conferenza sui Tre Rifugi e Cinque Precetti; i circa 250 laici che hanno accettato il Buddismo.
Il pubblico ha ascoltato la predicazione con attenzione e grande entusiasmo. Realizzare in lontani paesi oltremare una cerimonia del genere è cosa difficile.
Alle ore 14:30, circa 200 persone hanno partecipato alla cerimonia dei “ Tre rifugi e cinque precetti “. Alle ore 19:00, il Monastero ha organizzato un’attività d’associazione con 300 credenti insieme al Grande Monaco: dalla classe dei bambini, alla classe avanzata, dai credenti di Hua Yi ai credenti del Centro di meditazione di Prato, hanno tutti partecipato ed inscenato degli spettacoli realizzati per ringraziare il Grande Monaco nella speranza di vedere in futuro un ulteriore sviluppo del Tempio. La cena si è conclusa con successo alle ore 21:00, con un fine giornata perfetto per il 5° anniversario del Tempio Hua Yi.
1 ~ 4. La festa nel Tempio Huayi; i diversi gruppi di meditazione dei vari livelli negli spettacoli; la gratitudine e il caloroso benvenuto al Grande Monaco Jian Deng.