6 ottobre 2019
Il Grande Maestro Jian Deng promuove il Buddhismo in Italia
Ereditando il grandissimo desiderio del Maestro Anziano Wei Chue fondatore dell’ordine monastico , il Grande Maestro Jian Deng, Abate del Monastero continua a condurre i discepoli a diffondere il Dharma in tutto il mondo.
Il 6 ottobre 2019 i discepoli, esprimendo un sincero e profondo desiderio, hanno invitato in Italia l’Abate Jian Deng per la “cerimonia della posa formale della prima pietra” dell’erigendo Monastero Buddista Tesoro del Loto in Campi Bisenzio (FI). La costruzione del Monastero Buddista Tesoro del Loto non è solo un progetto per favorire gli insegnamenti del Dharma all’estero, ma rappresenta un importante punto di riferimento spirituale per diffondere il dharma; in più, ha aperto una nuova strada per la diffusione del Dharma di in Europa
Con la fondazione in Italia, nel 2013, del Monastero HuaYi, il buddhismo ha iniziato a diffondersi in Europa, dando l’opportunità ai locali di ascoltare il cuore del messaggio del Dharma. Nel 2016 alcuni praticanti di HuaYi, si sono trasferiti a Firenze e Prato e, grazie allo studio della meditazione e della visione positiva del buddhismo, hanno deciso di costruire, colà, un nuovo tempio, sperando di condividere la pratica del Buddhismo con tante altre persone. Individuato il posto di edificazione a Campi Bisenzio e, quindi, ottenuto il consenso del Gran Maestro Jian Deng, essi hanno iniziato la progettazione del tempio. Dopo tre anni di trattative con le pubbliche amministrazioni competenti, finalmente, il 6 ottobre 2019, si è potuta tenere la cerimonia della posa formale della prima pietra.
Il giorno della cerimonia il sole splendeva, quasi 1300 persone, cinesi e italiane, erano in attesa della cerimonia con entusiasmo. A questo grande evento hanno partecipato il vicesindaco di Campi Bisenzio Giovanni Di Fede, il vicecapo di gabinetto della Prefettura di Firenze, Vittoria Messere, il vicesindaco di Sesto Fiorentino, Damiano Sforzi, dirigenti del governo locale e persone di varie religioni.
Alle dieci del mattino tutti i presenti davano
il benvenuto al Gran Maestro Jian Deng che interveniva per tenere la cerimonia;
le personalità presenti venivano invitate a offrire le offerte al Buddha. Tutti
intonavano il canto puro pregando che il grande lavoro di costruzione del Monastero
Buddista Tesoro del Loto sia portato a termine prima possibile.
Durante la cerimonia, il Gran Maestro Jian Deng ha auspicato il buon andamento della costruzione e, insieme alle autorità intervenute ha dato l’avvio simbolico dei lavori:
’’In primis, l’andamento della costruzione avvenga con completo successo; secondo, il nuovo Tempio dia serenità a tutti; terzo, sia un segno di pace nel mondo’’.
Il vice sindaco di Campi Bisenzio, Giovanni di Fede, ha dato il benvenuto a questo nuovo tempio, augurando che nel futuro possa divenire un ponte di comunicazione fra le religioni, le culture, e ne favorisca il dialogo.
Il Signor Wang, rappresentante del comitato per l’edificazione del Monastero Buddista Tesoro del Loto, ha ringraziato il Gran Maestro per le indicazioni date e il gruppo italiano dell’aiuto fornito; ha poi evidenziato che, avendo appreso ad applicare il Buddhismo alla vita quotidiana, spera che tutti possano collaborare alla costruzione del monastero. L’altro rappresentante, Signor Jia spiega che molte persone del posto hanno collaborato all’impresa, dalla progettazione fino ad ora e questo ha comportato, di conseguenza, una maggiore comunicazione fra la popolazione cinese e quella italiana. La Signora Li, rappresentante del Monastero HuaYi, successivamente, ha detto che “la città metropolitana di Firenze dove sorgerà Monastero Buddista Tesoro del Loto, molto importante sia per il turismo sia per le attività commerciali, ispirerà tutti coloro che vogliano praticare il buddhismo.”
1-3 Cerimonia della posa formale della prima pietra: tutti i fedeli pregano e il Gran Maestro tiene la cerimonia e compie la purificazione.
4-5 Cerimonia della posa formale della prima pietra: il Gran Maestro, le autorità e gli altri ospiti intervenuti partecipano alla cerimonia
6-9 Il vice sindaco di Campi Bisenzio Giovanni Di Fede, i rappresentanti Wang e Jia di Monastero Buddista Tesoro del Loto e la rappresentante Li di HuaYi formulano gli auguri migliori per il nuovo monastero esprimendo il desiderio di proteggere il Dharma.
Il Gran Maestro ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile l’avvio della edificazione del nuovo monastero. Costruire Monastero Buddista Tesoro del Loto nel comprensorio di Firenze è una nuova era del ChungTai all’estero ed è anche un’ opportunità di avere maggiore comunicazione con il mondo occidentale. Firenze è un luogo dove sono nate molte persone religiose, è il luogo dove è nato il Rinascimento, è la culla dell’arte e dell’architettura; il Buddhismo, nato in India e diffuso in Cina, è un insieme di pensieri dell’Oriente e di cultura cinese. Costruire un monastero buddhista in questo luogo patria del Rinascimento ha un grandissimo valore di comunicazione fra il mondo d’oriente e quello d’occidente.
Il Monastero Buddista Tesoro del Loto occuperà un’area di circa 13.000 m2, con una superficie totale di 6.000 m2, è progettato nello stile di tempio tradizionale cinese con una torre a pagoda davanti, circondato da un giardino tradizionale cinese. All’interno sono previste la sala di meditazione, la sala degli insegnamenti, la mensa, la biblioteca, la sala delle mostre etc.; in futuro saranno disposte anche zone aperte al pubblico per la lettura e le attività artistiche.
1.Il Gran Maestro parla durante la cerimonia, gli ospiti e i fedeli ascoltano con attenzione.
2.3 Il Gran Maestro pranza insieme con gli ospiti e i fedeli di Prato, il Sindaco di Campi Bisenzio parla della costruzione del Monastero Buddista Tesoro del Loto.
La cerimonia della posa formale della prima pietra è terminata con successo. Dopo la cerimonia, il Gran Maestro ha pranzato con circa 240 ospiti e fedeli della zona di Prato. Il Sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, ha espresso la propria gratitudine per questa iniziativa che si svolge nel territorio del Comune e spera che con la costruzione del nuovo monastero Campi Bisenzio potrà avere più rapporti e comunicazioni con le culture di altri popoli.
In serata, a Roma, si è svolta la cena di HuaYi alla quale hanno partecipato insieme all’Abate Jian Deng circa 200 persone. Il Gran Maestro ha così incoraggiato i fedeli: “Questa è una cena di merito; molti fedeli con il loro grande cuore hanno iniziato i preparativi più di un mese fa per portare a compimento la cerimonia della posa formale della prima pietra. Il Buddhismo ci insegna che la consapevolezza di se stessi, degli altri e del tutto sono il frutto di un Buddha. Dobbiamo lavorare tanto su noi stessi e aiutare gli altri. Voi che ascoltate il Buddhismo, e lo praticate state già lavorando sulla via per divenire Buddha.” I presenti hanno ascoltato le parole del Gran Maestro con felicità e gratitudine, sperando che la costruzione di Monastero Buddista Tesoro del Loto possa essere conclusa con successo e i principi del Buddhismo di ChungTai possano diffondersi in
La cena di HuaYi; il Gran Maestro incoraggia tutti i fedeli a percorrere la via del d andare bodhisattva; Il Gran Maestro si fa fotografare con i presenti per lasciare un felice ricordo della serata.
I fedeli e i laici che desiderano donare per la costruzione del Tempio Hua Zang, possono versare la loro donazione sul seguente conto corrente:
NOME BANCA: POSTE ITALIANE S.p.A.
FILIALE: Viale Europa, 190, 00144 Roma, Italia
INTESTATO A: MONASTERO CHAN ONLUS IN ITALIA
IBAN: IT 80 U 07601 03200 001038276380
SWIFTCODE: BPPIITRRXXX
Indirizzo intestatario: Via dell’Omo, 142, 00155 Roma, Italia
( Monastero Hua Yi )
Telefono intestatario: (+39)06 22428876