LA CONFERENZA BUDDHISTA DEL 5 MAGGIO 2018 A PRATO

Il Centro di meditazione in loco è stato organizzato da un gruppo di credenti che avevano ascoltato l’insegnamento buddista al Monastero Hua Yi . La voglia e l’interesse ad approfondire hanno spinto la comunità dei credenti a formulare inviti settimanali rivolti alla Maestra di Tempio Hua Yi, per parlare del Buddismo ed insegnare la meditazione. Ci sono ormai centinaia di credenti che vanno ogni settimana ad ascoltare la lezione. Per condividere il diffuso interesse nel Buddismo, i credenti del centro di meditazione hanno deciso di costruire un altro monastero a Firenze, il Monastero Hua Zang, con l’auspicio che il pensiero maturato presso il Monastero principale Chung Tai di Taiwan si possa diffondere; i preparativi sono ora in corso grazie al sostegno compassionevole del Gran Maestro.

Al momento della visita del Grande Monaco in Italia, i protettori del buddismo del centro hanno chiesto con premura al Monaco di recarsi a Prato per riferirgli i progressi sulla preparazione del Monastero Hua Zang.

1 ~ 3. Il Monaco giunto a Prato per predicare il Buddismo ed è stato accolto calorosamente; i quattrocento ospiti in ascolto.

La predicazione ha avuto luogo al Teatrodante Carlo Monni dalle ore 11:00 del 5 maggio 2018 con la partecipazione di 400 credenti.

Nella predicazione il Monaco ha argomentato dicendo: << … il Dharma ci dice che le attività della mente sono la causa, ed essa provoca l’effetto. Noi stessi siamo la causa di questo effetto, ed è quindi necessario affrontare il problema, accettando il frutto del nostro agire, e tale conseguenza viene chiamata “ destino ”.

Quindi il destino si caratterizza come effetto, basato sulla funzione orale e di parola, ed ancora del pensiero e della mente. Oltre a queste tre funzioni, si deve anche coordinare il tempo, il luogo, la circostanza, considerare la persona, e l’oggetto o il problema in questione per creare l’effetto completo auspicabile. Il nostro pensiero positivo equivale ad avere una buona causa per completare un ricercato effetto.

Realizzando o prendendo coscienza sulla vera ragione di un arricchimento o di un disastro si ha modo di prendere una direzione giusta. Per avere un buon frutto, o la soddisfazione del livello materiale e psicologico dobbiamo lavorare sulla causa. Per saperne di più è necessario ascoltare e praticare più Dharma; quello che avete ascoltato oggi non basta; quando sarà costruito il nuovo Monastero Hua Zang potrete approfondire di più. Avere un monastero dove ascoltare il dharma è a vostro beneficio.

Per ottenere ricchezza si deve seguire la strada della buona causa, e per evitare i pericoli dobbiamo smettere di fare il male che ci porterebbe sulla cattiva strada. Quindi il bene e il male sono nelle nostre stesse mani, e conoscendoli possiamo scegliere la strada giusta per seguire una direzione positiva … >>.

La predicazione si è conclusa con successo alle ore 13:00, e il Grande Monaco ha accettato con rispetto e riconoscenza l’offerta dei 270 credenti di Prato. Il pranzo è terminato alle ore 15:30.

4 ~ 6. Il Monaco a pranzo con i protettori e credenti locali; una foto di gruppo.